Vitis Vinifera | Degustazione Vini e Formaggi | Montisi | Toscana

Vitis Vinifera

Vitis Vinifera

Vitis Vinifera è il luogo dove è possibile sperimentare un nuovo modo di avvicinarsi al vino e al formaggio ma anche molto altro.

Visto il successo degli eventi e delle degustazioni private nel 2013, abbiamo deciso di aprire Vitis Vinifera esclusivamente su appuntamento. In questo modo possiamo dedicarci con più cura alle esigenze dei nostri clienti.

Inoltre siamo lieti di presentare nuovi servizi esclusi per il vino come potete vedere nella pagina Servizi.

Organizziamo eventi privati, corsi di enologia con un approccio diverso da quello dei sommelier, degustazioni con i produttori di vino, salumi e formaggi che ci racconteranno la loro storia e prodotti, incontri con i giornalisti del settore, degustazioni private di vino e formaggi in abbinamento e musica dal vivo. Insomma, Vitis Vinifera non è la nostra enoteca.. è il vostro luogo!

 

Antonella-Piredda-Maurizio-Castelli_Low

 

Chi siamo

Vitis Vinifera nasce da un’idea dell’enologo Maurizio Castelli. Maurizio, nato a Milano da padre toscano, vive in Toscana da più di 40 anni. Ha iniziato la sua avventura nel mondo del vino nel 1973 come ispettore del Consorzio Chianti Classico per poi diventare consulente per diverse aziende nel 1980. Oggi segue circa 30 aziende in Italia sia per il vino che per l’olio con rapporti consolidati con importanti aziende vitivinicole ma ha una particolare predilezione per i “casi difficili” come piccoli produttori, cantine sociali e zone dove difficilmente qualcuno penserebbe mai di fare vino od olio. Lavora anche all’estero negli Stati Uniti e in Cile.

Antonella Piredda è sarda ma ha vissuto per molti anni a Milano e un anno in California. Il suo lavoro principale è quello di Guida ufficiale per Siena e provincia ma è anche assaggiatrice ONAF di formaggio e ha conseguito il primo corso sommelier.

In aggiunta, abbiamo un team di esperti con cui eseguiamo i panel di selezione dei vini di Vitis Vinifera e viaggiamo continuamente alla ricerca di nuovi prodotti e per conoscere produttori.